"NON E' MAI TROPPO TARDI" - CAMPAGNA DI ORIENTAMENTO E ISCRIZIONE AI CORSI PER ADULTI PER L'A.S. 2019/20

Pubblicata il 23/04/2019

Si comunica a tutti gli interessati che a partire dal 2 Maggio 2019 sarà possibile iscriversi ai corsi del CPIA 1 di Cagliari tramite il link http://cpia1karalis.edu.it/index.php/modulistica (attivo dal 2 Maggio p.v.).

ISCRIZIONI ON LINE

CLICCARE SUL CORSO DI INTERESSE

Corsi ORDINAMENTALI

1) CORSI DI ALFABETIZZAZIONE

2) CORSO DI PRIMO PERIODO (EX LICENZA MEDIA)

3) CORSO SECONDO PERIODO (BIENNIO SCUOLA SUPERIORE)

Corsi di AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

N.B. Tali  corsi partiranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e in base alla disponibilità di docenti.

1) LINGUE STRANIERE

2) INFORMATICA

3) ITALIANO PER STRANIERI LIVELLO B1-B2-C1

4) CORSO DI CUCITO CREATIVO (SEDI DI SINNAI E MARACALAGONIS)

Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana

Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti stranieri.

In base agli accordi con il Ministero dell’Interno,  i titoli rilasciati a conclusione dei percorsi di istruzione degli adulti sono utili:

• per essere esonerati dal test di conoscenza della lingua italiana necessario per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo (decreto 4 giugno 2010)

• come documentazione idonea per la verifica della conoscenza della lingua italiana e della cultura civica e della vita civile in Italia prevista dall’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato (Decreto Presidente della Repubblica 179 del 2011).

Corsi di Primo livello

• Primo periodo didattico (licenza media)
  • Secondo periodo didattico (biennio superiori)

Ai percorsi di istruzione di primo livello, possono iscriversi:

• gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze di base previste dall'obbligo di istruzione (Decreto Ministeriale 139 del 2007) o del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione

• chi ha compiuto il sedicesimo anno di età e non possiede il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • chi ha compiuto il quindicesimo anno di età, in presenza di particolari e motivate esigenze e a seguito di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali
  • chi ha compiuto il quindicesimo anno di età ed è sottoposto a provvedimenti penali da parte dell'Autorità Giudiziaria minorile indipendentemente dalla stipula dei suddetti accordi
  • i minori stranieri non accompagnati che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Per l’iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti di primo  livello hanno la priorità coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello superiore a quello già posseduto. Per gli adulti già in possesso di un titolo di studio conclusivo dei percorsi del secondo ciclo, l’iscrizione è possibile per motivate necessità e nei limiti dei posti disponibili.

Corsi di Ampliamento dell'offerta formativa

• Lingue straniere