AVVISO ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - FLUMENDOSA - SARRABUS/GERREI - VILLASALTO 16 OTTOBRE 2019

Pubblicata il 15/10/2019
Dal 15/10/2019 al 31/10/2019

L'Assessore Comunale alla Protezione Civile Nicholas Garau avvisa tutta la Popolazione che domani 16/10/2019 a partire dalle ore 7:00 si terrà un'esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Direzione Generale della Protezione Civile nell'ambito del progetto Proterina 3 Évolution - Il terzo passo nella protezione del territorio dai rischi naturali: l’evoluzione partecipata nella gestione dei rischi derivanti dalle alluvioni, finanziato sul PO Interreg Italia – Francia, nel quale fra tutte le attività programmate è prevista la realizzazione di un'esercitazione di protezione civile per il rischio idraulico e idrogeologico nel territorio della valle del Flumendosa.
Per la realizzazione dell'esercitazione viene proposto il modello organizzativo del Piano regionale di protezione civile per il rischio idraulico, idrogeologico e da fenomeni meteorologici avversi approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 1/9 del 8/01/2019 e dei piani di protezione civile delle Unioni dei Comuni del Gerrei e del Sarrabus, dei piani comunali di Ballao, Armungia, Villasalto, San Vito, Muravera e Villaputzu.
Per l’esercitazione vengono presi in considerazione alcuni scenari a rischio idraulico e idrogeologico, individuati nei piani comunali di protezione civile, dei cinque territori interessati, come appresso elencati e adeguatamente descritti negli allegati di riferimento di ogni Comune. Nel Comune di Villasalto viene preso in considerazione lo scenario rappresentato dalla presenza del ponte sul Flumendosa in località Arch’e Fossu, che viene utilizzato da molti operatori agricoli e forestali per raggiungere la restante parte del territorio comunale. Durante l’evento del 2013 il ponte è stato sommerso dall’acqua per circa 1 metro. Durante gli eventi si assicureranno alla popolazione le informazioni relative al Piano di emergenza e sui comportamenti di auto protezione da seguire in caso di evento. Alla popolazione verranno comunicate tutte le informazioni riguardante l’evento calamitoso, pubblicate a cura del CFD nella pagina web istituzionale della protezione civile, nonché tutte le conoscenze acquisite sulle condizioni del territorio e del rischio idraulico a cui esso è esposto, le norme comportamentali da adottare per agevolare le operazioni di soccorso. La popolazione sarà mantenuta costantemente informata sull'evento e sulle attività disposte dal Centro Operativo Comunale, tramite la pagina web istituzionale, pagina facebook del Comune, sistema di comunicazione WhatsApp. 

Si avvisa infine che i cancelli verrano chiusi alle ore 10.30 circa e riaperti alle ore 16.00 circa. Sarà garantito in ogni caso il transito in uscita dall'area a tutti.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Opuscolo Regionale 07-10-2019 (1).pdf 2.67 MB
Allegato Opuscolo Comunale 07-10-2019 Villasalto (1).pdf 4.59 MB
torna all'inizio del contenuto