Policy "Comune di Villasalto su Whatsapp"

Pubblicata il 15/01/2017
Dal 16/01/2017 al 16/01/2018

Policy "Comune di Villasalto su Whatsapp"

"Comune di Villasalto su Whatsapp" è il nuovo servizio del Comune di Villasalto attraverso il canale WhatsApp con lo scopo di trasmettere via smartphone, informazioni di pubblica utilità e interesse del paese sfruttando la velocità e capillarità della App.
Al numero 366 6011050 è attivata esclusivamente la chat testuale che permette l'inoltro e la ricezione di messaggi contenenti anche immagini, piccoli clip video e la eventuale condivisione della posizione.
"Comune di Villasalto su Whatsapp" è un canale di comunicazione interattivo per rendere più semplice e tempestiva l'informazione e raggiungere il maggior numero di cittadini.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui garantendo la privacy. Il servizio è curato direttamente dall'Assessore ai Servizi Informatici del Comune di Villasalto Nicholas Garau.

CONTENUTI DI PUBBLICA UTILITA'
Il servizio ha lo scopo di informare i cittadini sui seguenti contenuti:
informazioni sui servizi comunali, eventi scadenze, viabilità e su tutte le questioni di pubblico interesse.

ISCRIZIONE
Per iscriversi al servizio è sufficiente scaricare l'applicazione di WhatsApp, inserire tra i propri contatti (rubrica) il numero 366 6011050 (si consiglia di memorizzare in rubrica e di registrare il numero sotto la voce "Comune Villasalto”) ed inviare un messaggio con il seguente testo: "Iscrivimi", seguito dal nome e cognome del richiedente. Allo stesso modo per cancellarsi inviare un messaggio con "Cancellami".
Con l'invio del messaggio di iscrizione, il titolare dell'utenza telefonica autorizza il Comune di Villasalto a trasmettere informazioni tramite Whatsapp.
L'iscrizione verrà accolta con un messaggio di benvenuto e con l'invito a leggere la policy del servizio che si intenderà così accettata.

DISCLAIMER  (Dichiarazione di esclusione di responsabilità)
I messaggi degli utenti verranno cancellati e, se necessario, segnalati al gestore del servizio nei seguenti casi:
· promozione o sostegno di attività illegali;
· utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile;
· diffamazione o minaccia;
· diffusione non autorizzata di dati personali di terzi;
· attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze;
· spam o inserimento link a siti esterni fuori tema; promozione di prodotti, servizi od organizzazioni politiche;
· violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
·  promozioni di raccolta fondi.
In presenza di comportamenti che violino la presente policy, l'utente responsabile sarà bloccato.
Nei casi più gravi, i contenuti lesivi e i loro autori saranno segnalati alle competenti autorità giudiziarie.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART.10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003 N.196.
Il titolare del trattamento è il Comune di Villasalto. I dati saranno trattati esclusivamente per l'esecuzione delle operazioni relative al servizio di WhatsApp del Comune di Villasalto e degli altri ulteriori strumenti informativi che implementeranno la piattaforma di comunicazione dell'Ente. Il trattamento sarà effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati. In qualunque momento l'iscritto può far valere i diritti previsti dal Decreto Legislativo 196 del 30/6/2003 (Codice in materia di protezionedei dati personali).
L'iscrizione al servizio WhatsApp del Comune di Villasalto da parte dell'utente rappresenta di per sé esplicita accettazione della Informativa sul trattamento dei dati personali.