Villasalto Lab - a breve un corso gratuito per adulti per l'utilizzo di internet

Pubblicata il 13/03/2018
Dal 15/03/2018 al 30/09/2018

Per avvicinare tutti i cittadini adulti di Villasalto ad usare il computer e navigare in internet, Villasalto Lab aprirà a breve gratuitamente i servizi di internet point, alfabetizzazione e palestra informatica. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai Servizi Informatici nell’ambito di un progetto volto a contrastare il divario digitale.
"Siamo particolarmente orgogliosi - ha detto l’assessore Nicholas Garau - di questo impegno per far crescere tra la popolazione una cultura informatica che, ancorché di base, permette di non lasciare nessuno indietro che per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse - non ha alcuna esperienza di uso del computer e accesso a Internet. L'obiettivo del progetto è quello di costruire un sistema comunale per l’inclusione digitale, che raggiunga le persone con nulle o poche competenze digitali, e sia in grado di sostenere nel tempo l'apprendimento continuo di tutta la popolazione".
Il servizio di alfabetizzazione informatica, in particolare, sarà rivolto a quanti non hanno conoscenze informatiche e prevederà moduli di affiancamento con il supporto di personale competente. Il programma sarà finalizzato all’apprendimento delle nozioni di base per l’utilizzo del computer, del software di videoscrittura (word), della navigazione in internet e della posta elettronica, acquisti online ecc. La palestra informatica, invece, è adatta a chi sa usare il computer ma ha la necessità di approfondire alcune tematiche usufruendo di brevi moduli di affiancamento. Verranno proposti vari tipi di corsi:

· Alfabetizzazione informatica, Informatica di base, rivolto a coloro che vogliono partire da zero.

· Approfondimento informatico, Informatica avanzata, per coloro che intendono ampliare le conoscenze informatiche già acquisite.

· Utilizzo del tablet e dello smartphone, per coloro che in possesso di queste nuove apparecchiature, vogliono conoscerne le potenzialità.

Gli utenti potranno anche utilizzare e conoscere i servizi online messi a disposizione dall'amministrazione per interagire al meglio con l’ente. I servizi di internet point, palestra informatica e alfabetizzazione informatica saranno aperti gratuitamente, offrendo postazioni con connessione internet veloce da poter utilizzare in piena autonomia. Per accedere ai servizi che verranno attivati solo con un minimo di iscritti, basta iscriversi compilando un modulo di registrazione che sarà disponibile a partire da Giovedì 15/03/2018

Per maggiori informazioni:
Progetto Villasalto Lab - Ufficio Assessorato Servizi Informatici