PROT. N°.5578/2007 AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DELLA GESTIONE DELLA STRUTTURA: “COMUNITA’ ALLOGGIO PER ANZIANI”. Il Comune di Villasalto, in esecuzione della Determinazione del Responsabile del Servizio n°511/735 del 28.12.2007, indice Asta Pubblica per l’affidamento in gestione della struttura: “comunità alloggio per anziani”, così come specificato nel Capitolato Speciale d’appalto, allegato al presente Avviso di Gara. La gara sarà esperita presso la casa comunale con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.83 del D.Lgs. n°163/2006, ovvero secondo il criterio delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d'asta indicato nel presente avviso, soggetto a ribasso. La durata dell'appalto è prevista in 24 mesi. Lo stesso potrà essere eventualmente rinnovato sulla base di quanto disposto dall’art.15 del Capitolato Speciale d’Appalto. L’importo a base d'asta è fissato nel prezzo unitario di € 31.250,00 mensile, più IVA nella misura di legge ( se dovuta), soggetto ribasso. Il pubblico incanto si terrà il giorno 15.01.2008 alle ore 14:00 e sarà presieduto dal Responsabile del Servizio e da una apposita commissione così come indicato nell’art.14 del Capitolato d’appalto. Le condizioni del presente appalto sono contenute nel Capitolato speciale d’appalto, allegato al presente avviso d’asta, visibile tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì presso il Comune di Villasalto - Ufficio Segreteria – dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Il termine di presentazione del plico contenente tutta la documentazione necessaria di ammissione alla gara è fissato alle ore 13,30 del giorno precedente a quello fissato per la gara. Per partecipare alla gara le società, cooperative, imprese sociali, imprese riunite o consorziate, aventi i requisiti previsti nel presente avviso, dovranno far pervenire a mezzo servizio postale mediante raccomandata, servizio posta celere, corriere speciale o direttamente a mani all’Ufficio protocollo del Comune, entro e non oltre il giorno precedente non festivo a quello fissato per la gara, un plico denominato in seguito “PRINCIPALE”, contenente tutta la documentazione richiesta dal presente bando e le relative offerte (economica e qualitativa), il quale dovrà essere debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, recante l’indicazione della ragione sociale e la sede del concorrente, il quale dovrà essere indirizzato al Comune di Villasalto, Corso Repubblica n.61, 09040 Villasalto, con la seguente dicitura:"OFFERTA PER LA GESTIONE DELLA STRUTTURA: COMUNITA’ ALLOGGIO PER ANZIANI”. Per le società, cooperative, imprese sociali la documentazione richiesta è la seguente: 1. Atto costitutivo e statuto della società in originale o copia conforme nei modi di legge; 2. Autocertificazione non soggetta ad autentificazione, resa dal legale rappresentante, ai sensi del D.P.R. n°445/2000, con la quale si dichiara: - di aver preso visione del Capitolato d'appalto e delle clausole contenute sia in esso che nel presente bando e di accettarle tutte integralmente; - di avere fra le proprie finalità statutarie quella di gestire strutture residenziali e servizi socio sanitari a favore delle persone anziane, con modalità di intervento conformi alle vigenti norme di legge, regolamentari e di indirizzo sia statali che regionali; - di essere in grado di gestire tutti i servizi riguardanti la struttura oggetto del presente appalto secondo le modalità indicate dal Capitolato d'Appalto e dal Regolamento di funzionamento, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n°23 del 27/07/2000, nonché dalla normativa vigente in materia; - di impegnarsi in caso di aggiudicazione a gestire la struttura e i servizi in essa previsti in modo che gli stessi siano rispondenti a criteri qualitativi e quantitativi, di efficacia ed efficienza, ad un modello organizzativo di alto profilo di qualità e specializzazione, al fine di garantire risposte soddisfacenti ai bisogni e ai problemi socio assistenziali delle persone anziane; - di essersi recata sul posto e di aver assunto conoscenza diretta delle condizioni della struttura comunale e di tutte le circostanze generali e condizioni particolari ad essa correlate; - di essere iscritta alla C.C.I.A.A., per il servizio oggetto dell'appalto indicando il numero d'iscrizione e di essere in regola con il pagamento della tassa d'iscrizione annuale; - di essere iscritta negli appositi registri regionali, secondo le specifiche norme di settore, con indicazione anche del numero di iscrizione; - di essere iscritta negli appositi albi istituiti presso ogni prefettura per l’ammissione ai pubblici appalti; - di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti in atto che comunque possono influire sull'ammissibilità alla presente gara, che non sia stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari; - di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore di eventuali lavoratori dipendenti; - di non essersi resa inadempiente in ordine al pagamento degli obblighi in materia tributaria; - che la società è nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di amministrazione controllata o di concordato preventivo, che le precedenti procedure non sono in corso e che non si sono mai verificate dalla data di costituzione della società e che comunque non si sono verificate nell'ultimo quinquennio; - di non essersi resa colpevole nella gestione di strutture ed esecuzione di servizi o prestazione dirette a persone, per conto della Pubblica Amministrazione con negligenza dolo o malafede; - la generalità e l’indicazione degli amministratori in carica, muniti di potere di rappresentanza; - di aver maturato esperienza lavorativa per almeno n°5 anni consecutivi, nell’ambito della gestione di strutture residenziali e servizi socio sanitari e riabilitativi per anziani, avvalendosi di personale qualificato e specializzato, intendendosi consecutivo il periodo, non necessariamente una convenzione con lo stesso Ente; - di autorizzare l’Amministrazione Comunale di Villasalto all’utilizzo dei dati personali ai fini delle comunicazioni inerenti alla presente gara d’appalto (D.Lgs.n.163/2006). - il nominativo della persona designata a rappresentare ed impegnare legalmente la società; - Copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. Per le imprese riunite o consorziate la documentazione richiesta è la seguente: 1. Documento redatto, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs.n°358/1992 e successive modificazioni e integrazioni, in scrittura privata autenticata, nel quale le ditte individuali congiuntamente dichiarano l’intendimento di costituirsi in associazione temporanea d’impresa in caso di aggiudicazione, con l’individuazione del soggetto capogruppo o capofila della stessa. 2. Autocertificazione non soggetta ad autentificazione, resa congiuntamente dai legali rappresentanti delle società individuali, ai sensi del D.P.R. n°445/2000, con la quale dichiarano: - di aver preso visione del Capitolato d'appalto e delle clausole contenute sia in esso che nel presente bando e di accettarle tutte integralmente; - di essere in grado di gestire tutti i servizi riguardanti la struttura oggetto del presente appalto secondo le modalità indicate dal Capitolato d'Appalto, dal Regolamento di funzionamento Comunale e dalla normativa vigente in materia, nonché con modalità di intervento conformi alle vigenti norme di legge, regolamentari e di indirizzo sia statali che regionali; - di impegnarsi in caso di aggiudicazione a gestire la struttura e i servizi in essa previsti in modo che gli stessi siano rispondenti a criteri qualitativi e quantitativi, di efficacia ed efficienza, ad un modello organizzativo di alto profilo di qualità e specializzazione, al fine di garantire risposte soddisfacenti ai bisogni e ai problemi socio assistenziali delle persone anziane; - di essersi recata sul posto e di aver assunto conoscenza diretta delle condizioni della struttura comunale e di tutte le circostanze generali e condizioni particolari ad essa correlate; - di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti in atto che comunque possono influire sull'ammissibilità alla presente gara, che non sia stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari; - di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore di eventuali lavoratori dipendenti; - di non essersi resa inadempiente in ordine al pagamento degli obblighi in materia tributaria; - che le ditte sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non si trovano in stato di liquidazione, di fallimento, di amministrazione controllata o di concordato preventivo, che le precedenti procedure non sono in corso e che non si sono mai verificate dalla data di costituzione delle singole società e che comunque non si sono verificate nell'ultimo quinquennio; - di non essersi rese colpevoli nella gestione di strutture ed esecuzione di servizi o prestazione dirette a persone, per conto della Pubblica Amministrazione con negligenza dolo o malafede; - la generalità e l’indicazione degli amministratori in carica, delle singole ditte individuali, muniti di potere di rappresentanza; - che almeno una delle ditte raggruppate ha maturato esperienza lavorativa per almeno n°5 anni consecutivi, nell’ambito della gestione di strutture residenziali e servizi socio sanitari e riabilitativi per anziani, avvalendosi di personale qualificato e specializzato, intendendosi consecutivo il periodo, non necessariamente una convenzione con lo stesso ente; - di autorizzare l’Amministrazione Comunale di Villasalto all’utilizzo dei dati personali ai fini delle comunicazioni inerenti alla presente gara d’appalto ( D.Lgs.n.163/2003). - Copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità dei legali rappresentanti delle ditte individuali che intendono costituirsi in A.T.I.. Il Responsabile del Servizio, qualora successivamente verificata la non rispondenza a verità della sopra elencata dichiarazione, provvederà alla revoca dell'aggiudicazione a carico dell'appaltatore. 3. Offerta qualitativa, (riguardante: organizzazione e capacità tecnica di gestione, alta professionalità ed esperienza nel settore, titoli di servizio e qualità dell'attività lavorativa maturata). La presente offerta andrà redatta, nel rispetto di quanto indicato nel Capitolato Speciale d’Appalto, in carta semplice e in lingua italiana, debitamente datata e sottoscritta dal legale rappresentante della società, cooperativa o impresa sociale o da persona munita di regolare mandato. Nel caso di raggruppamento di imprese, l’offerta dovrà essere presentata in modo congiunto da tutte le imprese riunite o consorziate. L’offerta qualitativa comprende nel suo complesso: a) redazione di una relazione tecnica riguardante la gestione della struttura, contenente le linee guida di lavoro che la società intende utilizzare per l'espletamento e l’organizzazione dei servizi relativi alla struttura oggetto del presente appalto. b) curriculum dettagliato o scheda conoscitiva dell’assetto organizzativo – gestionale della società o delle singole imprese riunite, comprovante: il possesso di professionalità, capacità tecnica, esperienza e qualità delle attività lavorative maturate nell’ambito della gestione di strutture residenziali socio assistenziali e servizi socio sanitari e riabilitativi a favore di persone anziani; nonché ogni altro elemento e titoli utili a consentire una più puntuale valutazione della professionalità ed esperienza complessiva delle società concorrenti, secondo quanto indicato all’art.14 del Capitolato Speciale. c) dichiarazione contenente l’indicazione del numero e della qualificazione professionale degli operatori che s’intendono impiegare nella gestione delle diverse tipologie di servizi oggetto del presente appalto. 4. Offerta economica, che deve essere redatta in lingua italiana e in competente bollo, contenente l'offerta proposta (specificata in cifre e in lettere), sul prezzo a base d'asta. L'offerta dovrà essere datata e sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della società o di persona munita di regolare mandato, con l’indicazione del codice fiscale e del numero di partita I.V.A. della stessa Società partecipante. L’offerta non potrà contenere correzioni che, non siano espressamente confermate e sottoscritte con la dicitura "si approva la correzione". La mancanza della sottoscrizione comporterà la nullità dell'offerta e la conseguente esclusione dalla gara. Nel caso di raggruppamento di imprese, l’offerta dovrà essere redatta come indicato in precedenza e presentata in modo congiunto da tutte le imprese riunite o consorziate. La presente offerta dovrà essere inserita in apposita busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante la seguente dicitura “OFFERTA ECONOMICA”, e nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. Tale busta va inserita nel plico principale contenente tutta la documentazione necessaria per l’ammissione alla gara. L’irregolarità, l’incompletezza o la non corrispondenza a verità di tutta la suddetta documentazione richiesta ai punti 1,2,3,4 comporterà l’esclusione automatica dalla gara. NORME PARTICOLARI RIGUARDANTI L’APPALTO Resta chiarito ed inteso che: - Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalità indicate in precedenza, pena l'esclusione dalla gara; - Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida; - In caso di offerta uguale o parità di punteggio fra più concorrenti si procederà al sorteggio fra le medesime; - Non saranno ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerte relative ad altro appalto; - In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale; - Il recapito della busta (sul quale dovrà essere sempre specificato in modo completo e leggibile, il nome e l'indirizzo della Società partecipante o delle imprese riunite in A.T.I.) rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la busta stessa non giunga a destinazione in tempo utile; - Per quanto non previsto nelle suddette modalità si fa espresso richiamo alle norme contenute nel Regolamento Generale sulla Contabilità dello Stato. - Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva ed aggiuntiva di offerta precedente; - Non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro i termini previsti o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale o sul quale non sia stata riportata la dicitura relativa alla specificazione dell’appalto, nonché l’intestazione della Società o delle imprese riunite o consorziate; - Non saranno ammesse alla gara le offerte che non siano contenute nell’apposita busta interna separata, debitamente chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura, e che non riportino la specifica dicitura in precedenza indicata; - Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di prorogare la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretese alcune a riguardo. Inoltre, la seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o ad altro giorno e dichiarata deserta nel caso in cui non pervenga alcuna offerta; - Mentre l’offerente resta impegnato per effetto della presentazione stessa dell’offerta, il Comune di Villasalto non assumerà verso di questi alcun obbligo, se non quando, a norma di legge, tutti gli atti inerenti alla gara in questione e ad essa necessari e dipendenti, avranno conseguito piena efficacia giuridica; - In caso di rinuncia o decadenza dell’aggiudicatario, l’appalto verrà aggiudicato alla Società che avrà presentato l’offerta più conveniente dopo quella del rinunciatario o del decaduto; - La Società partecipante o le imprese, nell’inviare l’offerta, accettano implicitamente tutte le clausole e le condizioni indicate nel presente bando di gara e capitolato speciale d’appalto. - L’aggiudicatario resta vincolato anche in pendenza dell’accettazione dell’offerta da parte dell’Amministrazione. Qualora lo stesso si rifiutasse di stipulare il contratto gli saranno applicate le sanzioni previste per legge e contenute nel Capitolato Speciale d’Appalto. - L’Amministrazione si riserva la facoltà di consegnare anticipatamente l’affidamento dell’appalto, anche in pendenza della stipula del contratto. L’aggiudicatario è tenuto a presentare nel termine che gli sarà prescritto tutta la documentazione necessaria per la stipula del contratto. Per quanto non previsto nel presente bando di gara si fa rinvio alle norme vigenti in materia di appalti di forniture di servizi. Villasalto 28.12.2007 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (Rag. Giorgio Cappai)