Il consiglio comunale esercita le sue funzioni in base al D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali) e alle disposizioni statutarie e regolamentari locali. Le sue competenze sono di indirizzo politico, di programmazione e di controllo.
Le principali competenze del consiglio comunale includono:
-
Indirizzo politico-amministrativo: Definisce le linee guida fondamentali dell’amministrazione comunale, che la giunta e gli uffici devono poi attuare.
-
Approvazione di atti fondamentali: È competente per l’approvazione del bilancio di previsione, del rendiconto di gestione, dei regolamenti comunali, del piano regolatore e di altri strumenti urbanistici.
-
Programmazione economico-finanziaria: Adotta i documenti di programmazione strategica e finanziaria dell’ente.
-
Controllo sull’operato della giunta e del sindaco: Vigila sull’attività dell’esecutivo e può presentare interrogazioni, mozioni e ordini del giorno.
-
Adozione dei regolamenti comunali: Approva i regolamenti che disciplinano l'organizzazione e il funzionamento dell'ente, compresi quelli proposti dalla giunta.
-
Partecipazioni e società: Decide in merito alla costituzione di aziende speciali, consorzi, società a partecipazione pubblica e alla loro gestione.
-
Alienazioni e acquisizioni: Delibera sugli atti di acquisto o cessione di beni immobili e su operazioni patrimoniali rilevanti.
-
Statuto comunale: Approva e modifica lo statuto del Comune.
-
Convenzioni e unioni: Delibera in merito a convenzioni tra enti locali, unioni di comuni e forme associative.
Tipo di organizzazione
Consiglio comunale